Buongiorno lettori!
Ho grandi notizie: a partire da oggi terrò sul blog ogni 27 del mese Play a Book, una "nuova" rubrica musicale. Solo l'idea di questo progetto è qualcosa che mi rallegra molto, ma la parte migliore è che la scriverò insieme a Francy del blog Never Say Book. ^_^ Se non siete nuovi lettori di questo blog, saprete molto bene quanto stimi questa blogger che scrive post con solarità , gioia e profondità . Il suo è uno dei primi blog che ho iniziato a seguire e ne sono molto affezionato. La rubrica in realtà non è appena nata: Francy e Nic, autore del blog L'annusatore di libri, ne avevano già pubblicata una puntata. Quest'ultimo però ha chiuso il blog e così ora sarò io a prenderne il posto. :)
Associare canzoni e libri, due mondi in cui amo perdermi, mi sembra un'idea fantastica e non vedo l'ora di far entrare nel mio angolino dolci melodie!
E se libri e canzoni si fondessero? Diventassero un tutt'uno? La magia delle pagine si mescolerebbe con la melodia delle note. Le nostre orecchie sarebbero impegnate ad ascoltare i dolci suoni mentre i nostri occhi continuerebbero imperterriti la lettura della storia. Io e Francy saremo con voi ogni 27 del mese per collegare con un sottile filo una canzone e un romanzo. E un romanzo con una canzone.
Part One: da Romanzo a Canzone
Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell’età . Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.
All I know is you held the door
You'll be mine and I'll be yours
All I know since yesterday is everything has changed
Non sempre è così facile associare un romanzo ad una canzone ma ammetto che questa volta non ho avuto alcun problema. La storia della profonda amicizia tra i protagonisti del romanzo della Ahern non può che ricordarmi Everything has changed, cantata da Taylor Swift e da Ed Sheeran. Dal video, per chi non ha ottima padronanza della lingua, ci sono le immagini di due bambini nei corridoi della scuola, che crescono assieme, e condividono la loro vita. Anche qui il fattore 'amore' è tralasciato ma quasi sottinteso. Francy | Hello, it's me
I was wondering if after all these years
You'd like to meet, to go over
Everything
They say that time's supposed to heal ya
But I ain't done much healing
Stavo ascoltando una playlist su Youtube, quando, ad un certo punto, sento una voce familiare che canta però qualcosa che ancora non conosco. Scopro così Hello, la nuova canzone di Adele, rilasciata pochi giorni fa. L'ho adorata fin dal primo momento: la melodia è malinconica e avvolgente, mentre il video in bianco e nero rimanda delicatamente a una relazione a cui si ripensa a distanza di anni. Ascoltando meglio le parole, mi sono subito accorto di un'affinità con la storia di Alex e Rosie. Ricordi, solitudine, polvere, anni, chilometri. Passione. Che ancora brucia. Francesco |
Part Two: da Canzone a Romanzo
Staring at the Sun di MIKA
Here I stand staring at the sun
Distant land, staring at the sun
Distant land, staring at the sun
You're not there but we share the same one
Miles apart, staring at the sun
Distant talks, staring at the sun
Dedicata ad una persona lontana questa canzone ricorda che la distanza non importa se si vuole bene veramente; il cantante dice continuerà a guardare il sole; non gli importa se i suoi occhi bruceranno perché l'amore è cieco. Di sole -dice- ce n'è uno solo e dovunque tu ti trova puoi vederlo; anche in una terra lontana, anche se chilometri ci separano condividiamo lo stesso sole, unico come la persona che ci manca e che amiamo. L'importante è continuare a pensare l'una all'altra, così come Mika fa cantando ogni giorno questa sua canzone che -come molte altre - è un inno all'amore vero.
E così siamo giunti alla fine di questa prima puntata! Cosa ne pensate? Quali canzoni/libri avreste scelto? Concordate con noi oppure siamo agli antipodi? Spero questo post sia stato di vostro gradimento. Io mi sono divertito molto nel prepararlo! ^_^
Ciao! Della Ahern ho letto solo P.S I love you, che mi ha lasciato in un mare di lacrime. Scrivimi ancora è in WL
RispondiEliminaTi consiglio di leggerlo subito allora! ^_^ A me è piaciuto moltissimo.
EliminaCiao, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto! Adoro questa rubrica, bellissime scelte! "Hello" la trovo sensazionale, Adele si è riconfermata una grande cantante.
RispondiEliminaA presto!
Grazie mille e benvenuta! ^_^
Elimina