La Quintessenza dei Libri festeggia il suo primo anno!

Buona Domenica lettori!
Con questo post vorrei oggi festeggiare il primo anno di questo blog! XD
Ancora non riesco a crederci: è già passato un anno? Il tempo scorre troppo velocemente, non c'è altra spiegazione. Come sarebbe altrimenti possibile che sono diventato un blogger un anno fa? Sono felicissimo che questo mio spazio nella blogosfera sia riuscito a farsi strada e che io non abbia deciso di abbandonarlo. Ci sono stati momenti duri, in cui ho pensato che forse non ero partito con il piede giusto, che forse era stato solo un momento in cui volevo parlare di libri con qualcuno e che non sarei riuscito a portarlo avanti. Mi chiedevo se valesse la pena impiegare il mio tempo in questo modo.
Questi pensieri risalgono a prima del Natale 2014.
Poi qualcosa è cambiato, con il tempo. Se primo credevo di addentrarmi nel buio con solo un fiammifero, ho iniziato a credere in seguito di avere in mano una lanterna, poi di farmi strada con una torcia, più tardi di camminare grazie alla luce di una lampada e così via. Ad oggi credo di avere un'intera stanza illuminata in questo grande mondo digitale. Ne vale la pena? Assolutamente sì.
Piano piano il blog ha preso forma. 
Volevo che dal nome si capisse già il mio intento, che fosse qualcosa di immediato. E' uscito fuori allora "La Quintessenza dei Libri": cosa rimane dopo una lettura? Qual è la loro essenza prima, il loro fine, i loro messaggi? A questo interrogativo ho cercato e ancora cerco di rispondere con le mie recensioni e le mie rubriche.
Sapevo già scrivere in HTML e me la cavavo con Photoshop, così a piccoli passi ho creato la grafica.  Il tema dei gufi mi è sempre piaciuto: sono l'emblema della saggezza, l'animale-lettore per antonomasia. Da un certo punto di vista abbiamo anche delle affinità: non avendo mai tempo durante il giorno, anch'io mi ritrovo a leggere di notte.
Ho avuto e ho ancora qualche problema a gestire alcuni aspetti del sito (lo dimostra questo post che non è stato pubblicato ieri sebbene lo avessi programmato), ma cresco sempre di più, cerco di dare sempre il massimo.
Un tempo i 100 followers mi sembravano un traguardo irraggiungibile, ora sono a 152.
Un tempo credevo che le case editrici mi snobbassero, ora invece ho stretto diverse collaborazioni.
Un tempo credevo che questo mondo virtuale fosse freddo e temevo non sarebbe riuscito a mostrare i miei veri sentimenti, ora ho invece la certezza che è popolato da moltissimi lettori che condividono la mia stessa passione, persone che posso comprendere le mie stesse sensazioni, cosa si prova dopo una lettura, e soprattutto persone che riescono a mostrare nella loro tridimensionalità grazie a della parole. Perché alla fine è di questo che ci nutriamo noi lettori? Parole. Fiumi di Parole. Cascate di Parole. Nient'altro. L'immaginazione copre il resto, colora le pagine, costruisce personaggi, rivive azioni, vaga tra i luoghi, colma la fine di un libro, scrive l'epilogo. 
Ricordo con affetto alcuni momenti, l'emozione delle prime risposte positive, le prime conoscenze, persino i primi problemi. Non credevo sarei mai diventato un blogger. Non credevo che questo mondo facesse per me. Credo sia evidente che non ci sono molti ragazzi che trattano di libri, in questo il genere femminile è molto più avanti. Nonostante questo, ci tengo però che le mie opinioni siano diffuse e per questo continuerò a scrivere. Non è facile bilanciare il tempo fra letture, blog e impegni. A volte temo di scoppiare e sparire in un "puff". Poi però penso a quanto ci si sente bene mentre si scrive una recensione, a commentare altri post, a leggere che altri la pensano come te.
Non rinuncerei a tutto questo per nulla al mondo. E' una delle mie cose più preziose. Insieme ai miei libri, ovviamente.

Ieri sono stato a Milano e per celebrare questo anno, ho deciso di farmi un regalo. Cosa mi sono comprato? Beh, ovviamente dei libri. Qui sotto potete ammirare i miei nuovi acquisti. Chaos di Patrick Ness, Bees di La e Il mondo di ieri di Stefan Zweig. Guardandoli così li trovo estremamente poetici. Vi spiego perché: Patrick Ness è un autore che ho conosciuto grazie alle recensioni di altri blog che hanno saputo incuriosirmi, Bees è stato un colpo di fulmine improvviso mentre vagavo per l'immensa Mondadori in Duomo e Il mondo di ieri è una delle mie letture "classiche" che sognavo da molto tempo, lo si potrebbe definire un libro sulla mia lista pre-blog (che comprende più o meno tutti i libri dal 1400 al 2000). Insomma, tre modi con cui ora scelgo i miei libri: un classico conosciuto a scuola, un colpo di fulmine e un frutto del blogging. Forse vedo i collegamenti solo io, ma cosa posso farci? I libri mi ispirano alla poesia. :D 

Prima di lasciarvi ho un'ultima nota: non mi sono certo dimenticato di voi, miei cari e fedeli lettori. Ho deciso di organizzare qualcosa più avanti, quando sarò libero dallo studio. Sotto il periodo di Halloween preparerò un giveaway tutto per voi. ^_^
Ancora e per sempre grazie,

Francesco.

15 commenti:

  1. Eccomi ♥ Già ieri ti ho fatto dei velocissimi auguri su Facebook ma ora sono qui -tra una tavola di tecnica e l'altra- a farti tanti tanti auguri e a farti altrettanti complimenti! Amo quello che sei riuscito a creare e come ti poni nei confronti dell'universo della blogsfera! Non so da quanto tempo ti seguo, non mi ricordo più, ma posso dire di aver conosciuto La quintessenza di libri abbastanza presto e sono contenta di aver potuto vedere questo angolino crescere!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a tutte per gli auguri!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri :) Io ho conosciuto il tuo blog da poco e non mi sono nemmeno fatta "sentire" molto ma il tuo blog mi piace tantissimo e sono convinta che tu abbia fatto un bellissimo lavoro! Spero che tu possa far conoscere a più persone possibili le tue opinioni e i tuoi pensieri.

    AlexiSnowdrop

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il traguardo! Mi piace il tuo blog, vengo spesso a curiosare perchè le tue recensioni sono sempre approfondite e poi mi piace confrontare i tuoi pareri (unico maschietto del giro) con quelli di altre blogger o miei perchè spesso cambia proprio il modo di vedere le cose, non per niente ti ho messo fra i 5 blogger che preferisco...insomma, continua così! ^^

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il traguardo raggiunto, un anno sembra sempre tantissimo tempo e poi quando ci si arriva è davvero bellissimo! Auguri ^____^

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri per questo primo anno, sono certa che ne festeggerai tanti altri ♥
    Patrick Ness è un autore che amo, in particolare mi è rimasto nel cuore "Sette minuti dopo la mezzanotte".. che dolore quel libro! Hai fatto bene a prendere Chaos, il 27 esce il secondo della trilogia *___*

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram