Blogger Love Project #3 - Day Two: The Unpopular Bookish Opinions Tag

Secondo appuntamento del Blogger Love Project!
Questa volta avrete l'opportunità di approvare o criticare le mie scelte controcorrente in materia di libri. Siate gentili! XD


THE UNPOPULAR BOOKISH OPINIONS TAG

A chi non è mai successo di odiare quel libro che praticamente tutti ti avevano consigliato? Questo tag è dedicato a tutte quelle volte in cui la tua opinione su un libro o una saga non rispecchiava il parere della maggior parte dei lettori.


1. Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente. 
A malincuore devo dire Il Seggio Vacante della Rowling. Ho letto diverse recensioni positive, ma mi vedo costretto a dissentire dato che non sono riuscito nemmeno a finire di leggere il romanzo. Ho tentato, ma proprio non mi convince. Mi dispiace molto perché in fondo adoro l'autrice, ma ovviamente ogni libro è un caso a sé. Mi sembra però evidente che un successo editoriale dipende molto dal marketing e non solo dal contenuto.

2. Una serie che tutti odiano, ma che tu ami.
Non è facilissimo rispondere a questa domanda perché se in molti sconsigliano un libro o una serie, difficilmente mi convinco a leggerlo. Mi viene però da dire La Sedicesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl. Ho amato alla follia questo libro (qui l'elogio) e non ne cambierei neanche una singola parola. Sinceramente avevo letto commenti molto positivi prima di leggerlo e credevo che tutti la pensassero più o meno così, ma quando ho finito il libro e mi sono un po' informato sull'opinione degli altri blogger, ho scoperto che ad alcuni non era affatto piaciuto oppure veniva criticato in parte per la lunghezza o per altri dettagli. In ogni caso nessuno può farmi cambiare idea: è un libro fantastico sotto tutti i punti di vista. Non cederei Lena e Ethan per nessun'altra coppia di personaggi. XD

3. Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio.

Vi propongo il caso più eclatante: Hunger Games. So per certo che non sono l'unico, ma non posso che rimarcarlo che qui. Sinceramente tifavo per Gale. Ripensando a lui, rivedo una fiamma che brucia: è un qualcosa di ribelle e indomabile, ma allo stesso tempo trasmette una sensazione di calore e protezione. Alla fin fine ho imparato ad amare anche Peeta e ho compreso i motivi per cui forse Gale non era la scelta giusta, ma le prime impressioni non si perdono così facilmente.


4. Un genere letterario che non ami molto.
Generalmente leggo di tutto: New Adult, Fantasy, Gialli, Rosa, Horror, Storici, Classici... Se un libro è scritto bene, non perdo tempo a valutare il genere a cui appartiene. Se devo però essere onesto, ho letto pochissimi libri erotici. Diciamo pure che se in un libro di questo tipo sono più le pagine di sesso che quelle con un effettivo contenuto o un dialogo serio, allora non mi interessano. Grazie, ma passo.

5. Un personaggio molto amato che non ti piace.

Beh Peeta per quanto riguarda Hunger Games, come vi ho già spiegato prima. Diciamo che me lo sono fatto andare bene, ecco.

6. Un autore molto popolare che non riesce ad appassionarti.

Ci ho pensato a lungo, ma non mi viene in mente niente. Ce ne sono alcuni di cui ho amato solo alcuni libri, ma uno in generale proprio non so. Uno che non mi appassiona c'è, anche se fuori dal comune: Laurence Sterne. Sì, sì, lo so che non è una scelta proprio recentissima, ma cosa volete che vi dica? Non amo lo stile del Viaggio sentimentale tra l'Italia e la Francia. Deve succedere qualcosa in un libro, altrimenti mi addormento.

7. Un trend molto amato che tu ha stufato.

Potrei dire instalove o triangoli amorosi, ma ciò di cui non ne posso veramente più sono quelle storie amorose che seguono sempre il solito cliché del ragazzo modello/ironico/supernatural che si innamora della ragazza-senza-alcuna-dote-particolare. Questa ovviamente non riesce a crederci e vede i suoi sogni realizzarsi, quando... Il loro amore viene ostacolato perché appartengono a due mondi diversi. Combattono e lottano le ingiustizie alla Romeo e Giulietta e alla fine riescono a stare insieme, rinunciando a un personaggio secondario o due, e vivere felici e contenti. No, basta, vi prego. E tutto questo al di là di ogni malattia, mondo immaginario, problema sociale o altro... finiamo sempre lì, in un modo o nell'altro. Posso invece dirvi cosa apprezzo veramente? Un attore che non ha paura di uccidere i suoi personaggi, che non esita a versare sangue. Potrà sembrarvi brutale, ma è così. Adoro le storie in cui un personaggio principale o secondario muore. E intendiamoci ci sto male, anzi malissimo (vedi John Green), ma è un qualcosa di più reale, tragico, ma vero. Sono così preso da non riuscire a pensare ad altro e leggo ancora e ancora in una sorta di omaggio a chi mi ha appena abbandonato. So che non si potrà tornare indietro e ciò mi fa arrabbiare moltissimo, ma dopotutto è anche questo è un sintomo che il libro mi ha coinvolto. Spero siate riusciti a capirmi, forse sembro pazzo, ma è ciò che penso.

8. Una serie popolare che non hai nessuna intenzione di iniziare.

Qui ce ne sarebbero parecchie, ma la prima a cui ho pensato è After di Anna Todd. Da mesi vedo recensioni di questi libri, ma non mi hanno mai convinto. Una volta ho giusto letto la trama per capire cosa ci fosse di tanto incredibile, ma niente, non mi ha minimamente interessato. Per questa volta non sarò dei vostri.

9. Un film/una serie tv che ami più del libro.

Come ogni buon lettore, sono profondamente convinto che la lettura non abbia eguali e spesso le sensazioni che si provano grazie a un libro non sono replicabili così facilmente con un film o una serie tv. Se però devo trovare un film che ho amato più del libro, penso solo a Maze Runner, ma, anche in questo caso, solo alcuni aspetti della trasposizione cinematografica mi hanno convinto e nel totale direi che sono abbastanza alla pari. Di serie tv è difficile perché ne conosco solo due: Wayward Pines (che non ho ancora letto) e Castle, ma i libri di quest'ultima non sono sicuramente all'altezza della serie.

Allora quanto mi odiate? cosa ne pensate? Io non vedo l'ora di leggere le risposte degli altri partecipanti! ^_^

1 commento:

  1. Molti punti in comune!!! Partendo dal fondo direi che concordo in pieno con il film, poi i soliti cliché anche a me non vanno molto a genio soprattutto il lui tenebroso che conquista la lei di turno santarellina che si trasforma in donna vissuta.
    Poi per finire anche io ho apprezzato molto la saga The Caster Chronicles!!! ^____^

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram