Nel Frattempo al Cinema #3

Buona Domenica a tutti!
Siamo già alla terza puntata di questa rubrica! Come vola il tempo, quando ci si diverte. Mi sembra ieri di aver aperto il blog... Questa settimana sotto i riflettori abbiamo altri due film di recente uscita: Dracula Untold e #Scrivimi Ancora.

#Scrivimi Ancora

Titolo originale: Love, Rosie
Regista: Christian Ditter
Genere: Romantico, Commedia
Cast: Lily Collins, Sam Claflin, Art Parkinson, Tamsin Egerton, Suki Waterhouse, Christian Cooke, Jaime Winstone, Lily Laight












Trama:
Rosie e Alex sono amici sin dall'età di 5 anni ed "erano inseparabili ma costantemente separati". Dopo un'occasione mancata a 18 anni, sembra che la vita li voglia tenere lontani. Durante gli anni seguenti si ritrovano più e più volte, ma c'è sempre qualcosa che li fa nuovamente allontanare. Può essere un'amore così grande e profondo da durare al passare degli anni e agli scherzi della vita?


Il mio pensiero:
Vi anticipo che ciò che mi ha convinto a guardare il film (oltre alla trama interessante) è stata la presenza nel cast Lily Collins, attrice di cui sono grande fan. In ogni caso, sono rimasto davvero felice della scelta fatta.
Quella di Alex e Rosie non è una storia come un'altra, è una storia fatta di imprevisti, equivoci e parole non dette. Il merito del successo del film è indubbiamente da attribuire ai due attori principali. E' chiaro, fin dall'inizio, che la coppia è destinata a stare insieme, ma, nonostante questo, il film non risulta essere mai noioso. Per sdrammatizzare gli eventi tragici della storia d'amore abbiamo ironia e scene comiche come quella dell'ascensore (non spoilero perchè troppo esilarante).
La sera del 18esimo compleanno di Rosie, i due bevono troppo e "scappa" un bacio. Bacio che però deve subito essere dimenticato perchè rovinerebbe la loro amicizia ed era solo frutto dell'alcool. Da questo punto la vita li porta a seguire due strade separate. Si ritroveranni più volte nel corso degli anni successivi, ma verranno nuovamente separati da gravidanze, matrimoni ed equivoci di ogni genere. Riusciranno alla fine i due a lasciarsi travolgere dall'amore o sarà il Destino ad avere la meglio?

Voto:
9/10

 Dracula Untold

Titolo originale: Dracula Untold
Regista: Gary Shore
Genere: Azione, Drammatico, Fantasy, Horror, Guerra
Cast: Luke Evans, Dominic Cooper, Sarah Gadon, Art Parkinson, Charles Dance, Diarmaid Murtagh, Paul Kaye, William Houston, Noah Huntley











Trama:
In Transilvania il giovane Vlad Dracula per proteggere il suo regno e la sua famiglia, si rifiuta di consegnare ai Turchi suo figlio e 1000 giovani soldati. Si scatena quindi una guerra tra queste due fazioni, ma il giovane regnante non ha le forze sufficienti per combattere una battaglia e si mette perciò disperatamente alla ricerca di un aiuto. Sarà poi costretto a fare ricorso a un potere straordinario e terrificante, diventando un vampiro. Il suo stato non è però definitivo e ha ancora una possibilità: se resisterà alla tentazione di bere sangue umano per 3 giorni, tornerà al suo stato mortale. Riuscirà a sconfiggere i nemici entro tre giorni resistendo al malvagio istinto o sarà costretto alla resa?

Il mio pensiero:
"Cosa facciamo la sera di Halloween?" 
Dracula è uno dei grandi classici della letteratura horror, ma ha da sempre avuto un successo stratosferisco a livello cinematografico. Venendo a sapere dell'uscita del nuovo film, non potevo certo farmelo scappare! Per di più era anche in tema con la serata.
Dracula Untold non è però solo l'ennesimo film incentrato sulla figura del conte, ma mira, allo stesso tempo, a mostrare l'uomo dietro al mostro. Questo non viene esaltato solo come il noto vampiro, ma vengono messi in primo piano anche i ruoli di padre di famiglia, protettore del proprio popolo ed è caratterizzato da un forte sentimentalismo. Come diversi eroi, il protagonista è costretti a venire a patti con il Male e, in questo caso, la scelta è dettata dalla necessità di sconfiggere il gigantesco esercito turco.  Sicuramente se si fossero approfindite maggiormente alcune scene dal punto di vista del messaggio (vengono infatti trattati i temi del sacrifico e della responsabilità, ricorrenti in film di questo genere), questa nuova declinazione del mito si sarebbe elevata a un livello superiore. Questa sembra perciò essere la fragilità del film: non aver lavorato sufficientemente sui contenuti per cercare di rendere la pellicola più innovativa. Gli effetti grafici sono però di grande effetto (in particolar modo ho trovato strabiliante l'uso dei pipistrelli come arma offensiva) e sono stati permessi anche grazie a un budget consistente. Riescono perciò a contribuire notevolmente alla ben riuscita del film.

Voto:
7/10

1 commento:

  1. ScriviMi ancora *--* che meraviglia! Lho visto al cinema ed è stato fantastico ^^ in effetti i due attori protagonisti probabilmente hanno portato un po di pubblico ma la storia ala base mi è piaciuta un sacco :3 ed il libro è ancora più bello a mio parere *--*

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram