Top Ten Tuesday #11

Un saluto a tutti i lettori!
30 Dicembre. Penultimo giorno dell'anno. Anche il 2014 si volge al suo termine.
Se ripenso a quest'anno, moltissimi ricordi tornano alla mente: nuovi amici, nuove esperienze, viaggi e, in quest'ultima parte dell'anno, la nascita del blog! Sono passati circa due mesi e mezzo da quando "La Quintessenza dei Libri" è nato... mi fa uno strano effetto guardarmi indietro perché mi sembra di scrivere post da molto più tempo. Vedo ormai questo angolino come una sorta di confidente con cui posso discutere delle letture, dei film e, in generale, dei miei pensieri.
Pensiamo però al nuovo anno, il 2015: Cosa succederà? Quali progetti avete? Cosa vi aspettate?
Il tema della Top Ten Tuesday di oggi aderisce perfettamente a questa tematica.
 
Dieci Obiettivi Per Il 2015

I Libri di Rory Gilmore
Uno dei progetti che ho  scoperto abbastanza recentemente e che ho subito posto come mio obiettivo letterario è "I Libri di Rory Gilmore". Seguivo la Serie TV e adoro i libri, immaginate quindi il mio stupore quando ho scoperto questa lunga lista librosa. La protagonista Rory Gilmore è un'affiatata lettrice e nel corso delle puntante delle 7 stagioni vengono citati i libri da lei letti. Un blog ha poi deciso di raccogliere tutti i titoli in una lista che è diventata una sorta di sfida per diversi lettori. Qui la pagina del blog dedicata alla lista.

100 lettori
Per ora i miei lettori si possono contare sulle dita delle mani e, a volte, trovo la cosa un po' scoraggiante. In queste settimane non mi sono, però, lasciato abbattere e ho continuato a scrivere sul sito in nome della mia passione per i libri. Risultato di cui sarei molto fiero sarebbe quindi raggiungere i miei primi 100 lettori.

Leggere più libri in lingua originale
Negli ultimi anni l'inglese sta diventando una lingua universale e ciò che adoro di più di questa lingua è appunto il poter comunicare  facilmente con persone provenienti da diverse regioni del mondo. Come probabilmente avrete notato talvolta leggo qualche libro in inglese per svariati motivi: inedito in Italia, uscita anticipata all'estero... Un mio desiderio formatosi negli ultimi tempi è incrementare il numero delle mie letture in lingua.

150 recensioni
Ok, non so quanti libri recensiscano gli altri blogger, ma 150 recensioni corrispondono circa a 3 recensioni a settimana. Nel caso ne scrivessi di più, tanto meglio.

Finire le mie serie
Ci sono diverse saghe che seguo già terminate, ma molto spesso ho aspettato così a lungo l'uscita degli ultimi libri che, alla fine, le ho trascurate e sostituite con qualcos'altro. Vi prometto perciò che finirò (e recensirò) tutti questi poveri libri ricoperti di ragnatele.
 
Organizzare Goodreads, Anobii...
Parecchi mesi fa, quando il mio blog non era ancora nato, mi ero iscritto a Goodreads e ad Anobii, ma li abbandonai molto presto. Ora che ne ho scoperto le potenzialità, intendo sfruttarli al massimo. Voglio anche riorganizzare i diversi social (magari creare dei profili dedicati al blog, così da permettere una rapida diffusione dei post e fare un po' di pubblicità al sito XD)

2015 Reading Challenge
Ho scoperto su Pinterest qualche giorno fa questa fantastica lista di libri che ci si propone di leggere nel corso dell'anno. Potete poi tenere traccia dei vostri risultati tramite goodreads.

Snellire la mia TBR
Credo he questo sia il proposito di tutti noi amanti dei libri, ma non so se anche la vostra TBR è lunga km come la mia. XD

Organizzare meglio il tempo che dedico al blog
In questi giorni, come avete visto, sono molto più attivo rispetto alle settimane precedenti che sono state per me soffocanti. Ormai le mie giornate avevano assunto la forma di un lungo e interminabile ciclo che stava diventando insopportabile: sveglia alle 6, studia, scuola, respira, studia, dormi. Ovviamente, il tutto andava ad accorciare il mio tempo libero che avevo a disposizione per leggere e per aggiornare il blog. Durante questi giorni di festa, ho trovato però un mio metodo di "lavoro" e credo che darà notevoli frutti.

Goodreads's Challenge
Alcuni amici mi hanno consigliato di partecipare ad alcune delle sfide letterarie popolari su Goodreads. Così ho deciso che, una volta recuperato il mio account sul sito, parteciperò a queste. Per esempio, ho già intravisto qualcosina: il giro del mondo in libri, sfide per genere letterario, serie di libri da leggere per ordine di colore o altro.

Quanti obiettivi! Sicuramente avrò molto da leggere! Come avete visto, ho inserito negli obiettivi molte sfide. Prima della mia scoperta dei blog letterari non avevo mai provato a partecipare a sfide letterarie, ma da questo momento credo che la mia TBR, non proprio corta, si allungherà parecchio.

1 commento:

  1. Oddio, in bocca al lupo :P.. Abbiamo un obiettivo in comune: leggere in inglese. L'unico problema è che il mio inglese fa schifo, ma visto che in Italia aspetteranno la mia morte prima di pubblicare la fine di molte imperdibili storie dovrò arrangiarmi con un bel dizionario. M'ispirano tantissimo le sfide letterarie *-*. Non ti scoraggiare per i 100 lettori arriveranno piano piano , sei già aumentato di uno ;) e poi con la tua disponibilità verranno attirati come api dal miele.
    Ciao ciao :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram