Top Ten Tuesday #1

Ciao a tutti!
Dichiaro ufficialmente aperta una nuova rubrica proveniente dal blog The Brook and the Bookish: la Top Ten Tuesday! Ci sarà da divertirsi
Ogni martedì stilerò una lista di dieci libri circa da un determinato tema dettato da questo blog. ! Dato che ormai manca davvero poco ad Halloween, perchè non entrare nello spirito della festa con questa terrificante classifica?

Dieci Libri O Film Da Leggere O Guardare Per Entrare Nello Spirito Di Halloween



Dracula - Bram Stoker
Grande classico intramontabile della letteratura horror, Dracula è un libro con cui tutti, prima o poi, vengono a contatto ed è da allora che viene stipulato un patto di sangue tra il lettore e Stoker rimandendo legati per sempre. Ancora oggi è considerato uno dei più terrificanti horror.

IT - Stephen King
IT è paura, terrore, angoscia, dolore e debolezza. Nonostante il romanzo si dilunghi per oltre 1000 pagine, queste non pesano e il lettore resta coinvolto nella vicenda intrigante che alterna momenti di terrore a ricordi di un'estate lontana. King, però, scrive il romanzo con un altro obiettivo: trattare della crescita di un gruppo di ragazzi soli e fragili che diventano adulti e dell'amicizia che li lega. Proiettati nel futuro, questi ragazzi dovranno così affrontare le proprie paure infantili, i loro scheletri nell'armadio.
In realtà, per entrare nelo spirito di Halloween, basterebbe leggere uno qualsiasi dei libri del Maestro.


Frankenstein - Mary Shelley
Caposaldo della letteratura gotica e grande classico di questo genere è Frankenstein. Ricco di suspence e dalla trama scorrevole, il libro risulta intrigante rendendoci parte della storia e vivendo con il protagonista, le sue tragiche avventur. Trovate una mia recensione del libro qui.

I Racconti del Terrore - Edgar Allan Poe
Grande maestro del genere horror, vi consiglio di leggere uno qualsiasi dei racconti misteriosi e terrificanti di Poe (uno dei miei preferiti è "La caduta della casa Usher"). Durante la lettura, si rimane impressionati da come Poe entri nell'aspetto psicologico dei personaggi riuscendo così a trasmettere le emozioni descritte anche all'autore (che, a mio parere, sono le stesse che prova l'autore).

Anna Vestita di Sangue - Kendare Blake
Qualcosa di diverso che mi ha colpito molto è Anna vestita di sangue. Nonostante qualche stereotipo, la lettura scorrevole e il personaggio diviso tra assassina e fantasma con sensi di colpa mi è davvero piaciuto.

Come film da brivido vi consiglio:

Nightmare
Uno dei miei film horror preferiti e, nonostante mia sia piaciuto anche il remake per i tono crudi e le morti, resto un grande fan dei film originali. La suspence, gli incubi, Freddie e la sua mano... Sì, senza dubbio Nightmare vi tormenterà per diverse notti.

L'esorcismo di Emily Rose
Se amate il genere, vi consiglio anche l'esorcismo di Emily Rose che vi farà letteralmente tremare dalla paura (anche sapendo che è basato su una storia vera). Gli effetti speciali non vanno oltre i limiti del possibile e probabilmente è anche questo che lo rende reale e spaventoso.

Insidious
Ho scoperto questo film per caso e da quel momento me ne sono innamorato. Ho trovato la trama originale e un po' diversa dal solito horror e, anche per questo, lo reputo indubbiamente superiore a Paranormal Activity. In ogni caso, non ho potuto fare a meno di guardare anche il 2 e ora sono impaziente di vedere il seguito così da poter trovare risposte alle mie domande.

Carrie - Lo Sguardo di Satana
Adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King che mi ha realmente stregato. Anche in questo caso il remake lo metterei un gradino più in basso perchè credo che trasportandolo al presente non sia riuscito a trovare reali punti di contatto con il tempo. In ogni caso adoro sia il film che il romanzo e li ritengono perfetti per il tema Halloween.

Profondo Rosso
Film spettacolare con dialoghi brillanti, personaggi potenziali assassini. Questo thriller italiano è assolutamente a guardare. Menzione indiscutibile alla regia di Dario Argento che riesce a ottenere delle inquadrature perfette che danno il giusto taglio alle scene.

Si conclude qui la mia prima Top Ten Tuesday, spero abbiate apprezzato la scelta di libri! :)
                 

1 commento:

  1. Dracula lo amo *--* e anche Anna vestita di sangue lho apprezzato molto ^^ Carrie lo ssguardo di satana non mi è piaciuto invece >_< non mi ha lasciato nessuna emozione XD

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram