Recensione Shadowhunters - Città di Ossa

Ciao a tutti! Che ne dite di un'altra recensione?
Questa volta ho deciso di trattare un libro proveniente da una delle mie saghe urban fantasy preferite: Shadowhunters Città di Ossa. Questo è un libro di cui avevo sentito molto parlare e le recensioni molto positive mi hanno convinto a leggerlo (e devo dire che non si sbagliavano affatto).

Titolo: Shadowhunters - Città di Ossa
Autore: Cassandra Clare
Genere: Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 2010
Pagine: 532
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestesellers
Prezzo: 10,50









Trama:
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Il mio pensiero:
Città di Ossa è il primo romanzo che apre la saga The Mortal Instruments. Questa doveva essere una trilogia inizialmente, ma (per fortuna) la Clare ha esteso il progetto a 6 libri.
Devo ammettere che questo libro mi ha davvero stupito perchè pensavo che ricadesse anch'esso nel tipo di storia vampiri-licantropi. Al contrario è molto più varia la gamma di queste creature: Popolo Fatato, Maghi, Angeli, Demoni, Nephilim...  Clary, quella che sembrava essere all'inizio una normale adolescente newyorkese, assiste all'uccisione di un demone e, da quel momento, tutto si complica: sua madre, infatti, sparirà improvvisamente e per la ragazza inizierà un'affannosa ricerca. Si unisce così a quelli che le sembravano dei ragazzi-assassini, gli Shadowhunters che combattono i demoni per proteggere gli essere umani o "mondani".
A causa della lettura molto scorrevole e della trama intrigante non sono riuscito a smettere di leggere e l'ho sostanzialmente "divorato". Così dopo due giorni, l'ho finito e sono corso subito in libreria a comprare il seguito. Personaggi e luoghi sono descritti così nel dettaglio che il lettore riesce a farsi un'immagine chiarissima dell'intera vicenda. Questo fattore contribuisce a immergersi nella storia (nonostante i temi trattati non siano realistici) e così, una volta letto, sembra strano non continuare a scoprire nuove avventure.
Le pagine "volano" e, in un batter d'occhio, arrivi al finale shock, del tipo "quello che non ti saresti mai aspettato e che forse non avresti voluto scoprire". Non voglio, però, dirvi di più per non rovinarvi il piacere di leggerlo personalmente. Mentre vi addentrate sempre di più nella vicenda, le emozioni dei personaggi diventano le vostre e diventate parte integrante della storia. Nei dialoghi vi è poi un'ironia che ti fa sorridere e amare ancora di più i protagonisti. Shadowhunters è un mix perfetto di fantasy, dark e romanticismo

Per quanto riguarda la copertina (che in questo caso non posso fare a meno di nominare) devo dire che quella dell'edizione italiana non mi ha molto convinto, ha un qualcosa che non mi convince, ma ciò non si può dire per la versione originaleche, in modo limpido e chiaro, richiama i personaggi e i luoghi del romanzo. 
Vi riassumo in breve il mio pensiero: dovete assolutamente leggerlo.

Dopo aver letto il libro, non ho potuto fare a meno di guardare un film (dove la parte di Clary è stata affidata a Lily Collins) che, però, mi ha un po' deluso in quanto non molto fedele. E' pur vero che un romanzo come questo non è facile da rendere in versione cinematografica perchè ricco di dettagli.



Voto:

1 commento:

  1. Anche io li ho adorati e divorati uno dopo l'altro, i miei preferiti però sono rimasti quelli de "le origini", mi sono praticamente innamorata di ogni personaggio possibile =)
    Se ti va passa da me, per scambiare qualche parere e opinione sui libri, sono nuova e ancora non c'è molto, ma sei il benvenuto!
    www.ilviziodellalettura.it

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram