Liebster Award 2015 #2 e #3

Ehilà cari lettori,
nel corso della settimana scorsa sono stato nominato altre due volte per il Liebster Award 2015. Sono molto felice che il mio blog abbia ricevuto quest'altra piccola soddisfazione perché sottolinea come questa mia passione sia condivisa e apprezzata da altre persone. Devo quindi ringraziare Francy del blog Never Say Book e Silvia di Cinebooks Blog.
REGOLAMENTO

  1. Ringraziare il blog che ti ha nominato
  2. Rispondere alle 10 domande
  3. Nominare altri 10 blog
  4. Porre 10 domande
  5. Comunicare la nomina ai 10 blog scelti 
DOMANDE DI FRANCY 

1. Da quando hai aperto il blog sei cambiato/a? Sei cresciuto/a insieme ad esso e grazie ad esso?
Se mi confronto con il me stesso di qualche mese fa che scrive su questo blog, mi vedo notevolmente cambiato. Se prima trovavo ancora qualche difficoltà a ritagliarmi del tempo per programmare i post, ora sento veramente il sito come mio. Lo percepisco come un prolungamento delle mie idee e delle mie opinioni nella blogsfera. Riesco a organizzarmi meglio, stringo amicizie con altri blogger, posso dargli la forma che più preferisco...

2. Se dovessi consigliare un libro che ti ha fatto commuovere così tanto da uscire il giorno seguente di casa con gli occhi ancora arrossati quale romanzo sceglieresti? Perché?
Difficilmente un libro riesce a strapparmi una lacrima, ma se ripenso a un momento in particolare in cui mi sono sentito arrossare dalla rabbia e dal dolore per la morte di qualcuno, ripenso alla morte della madre di David Copperfield. Vi avrò parlato di questo libro fino alla nausea, ma ha creato in me emozioni troppo forti da sottovalutare...
 

3. Quanto e per quale motivo è importante comunicare con gli altri lettori in questa avventura da blogger secondo te?
I lettori sono, secondo me, una componente fondamentale di ogni blog. Adoro discutere e scambiare opinioni e pensieri, anche se discordanti, su libri e film che recensisco. Uno dei motivi che mi hanno portato ad aprire il blog era proprio l'avere la possibilità di socializzare e confrontarsi in materia di libri con altre persone.

4. Uscendo dalla tematica 'libri'... quali sono i tuoi film/cantanti/serie tv preferiti?
Ok, credo che dovrei scrivere un post a parte solo per questa domanda. XD Vi riassumo così la mia risposta (se si può chiamare riassunto): per quanto riguarda film e musica, mi reputo, come per i libri, "onnivoro". Ritengo il cinema la mia seconda più grande passione (la prima sono, ovviamente, i libri) e, almeno una volta alla settimana, mi concedo una serata in compagnia di un film d'avventura, biografico, romantico, fantasy... Come confermano invece le mie playlist su Spotify, ascolto i più diversi generi musicali: pop, rock, soul, jazz, rap... Le serie tv infine sono per me una droga. Ne seguo davvero troppe! Credo di poter tranquillamente dire di essere dipendente da Fox: The Walking Dead, Grey's Anatomy, Outlander, Le regole del delitto perfetto, Empire, Beauty and the Beast, Once Upon A Time... insomma, sono un caso perso!
 

5. Hai qualche obiettivo da raggiungere o cerchi di vivere giorno per giorno quello che il tuo blog ti porge?
Diciamo che mi concentro soprattutto sull'aggiornamento costante del mio blog con rubriche, recensioni, anteprime, tag... Amo, però, organizzare progetti e realizzare piccole idee che il mio cervellino elabora nei momenti più disparati della giornata. Quando poi vengo contattato per varie iniziative, vado letteralemente in estasi...
 

6. Tra dieci anni ti vedi ancora qui; a scrivere nel tuo angolino libresco come ora?
Oddio questa è una domanda difficile. Credo che questa mia passione per il blogging non sfumerà tanto presto e spero continui per molto tempo. Dieci anni sono però molti e non so se riuscirò all'università a proseguire queto mio progetto. Nel frattempo... "Carpe Diem".

7. Ci sono state alcune amicizie nate sul web che si sono traslate nella vita reale, concreta? Se sì ti andrebbe di raccontare la tua esperienza?
Beh, non ho mai conosciuto personalmente qualche blogger, ma credo di poter tranquillamente affermare che la blogger che conosco meglio sei proprio tu, Francy! Ho conosciuto il tuo blog, vagando per la rete e la nostra amicizia è nata soprattutto grazie alla tua disponibilità nel voler aiutare un blogger ancora in erba. Grazie mille!
 

8. Quali sono i tratti che ti contraddistinguono da sempre che ti hanno aiutato nella realizzazione del tuo blog e nel portarlo avanti?
Da un punto di vista pratico, mi hanno aiutato e mi aiutano ancora le mie conoscenze informatiche derivanti dall'indirizzo di studio scelto (Photoshop e HTML). Le qualità che credo però mi contraddistinguano sono la creatività e la determinazione. Adoro pensare a nuove idee, nuovi progetti da poter organizzare. Su questo punto concordo con Margo di "Città di carta": la parte più divertente di un viaggio non è la meta, ma il tragitto. Allo stesso modo, io non so fino a dove o che cosa arriverò, ma sono certo che continuare ad aggiornare il mio blog mi rende indiscutibilmente felice.

9. Quanti blog segui?
Tanti, tanti, tanti... Alcuni blog li seguo assiduamente, altri li controllo più raramente, di altri ancora sono un lettore silenzioso, anche se non sono iscritto a questi. Ringrazio tutti i giorni Bloglovin che mi permette di seguire contemporaneamente tutti i nuovi post dei blog di cui sono un follower.
 

10. In che animale e pianta ti identificheresti? Perché?
Sono sincero, non ne ho la più pallida idea. Questa domanda mi ha però molto incuriosito e ho fatto un paio di test per capirmi meglio. Ecco i risultati:
  • Tigre: "Come tutti i felini sei molto curioso e desideroso di capire tutto ciò che ti circonda. Non lasci mai nulla al caso."
  • Pioppo (l' Incertezza): "Appare decorativo, non molto fiducioso in se stesso, coraggioso solo se necessario, necessita benevolenza e un intorno piacevole, molto pignolo, spesso solo; ha una grande vitalità, natura artistica, Ã¨ un buon organizzatore, tende alla filosofia; affidabile in ogni situazione, prende sul serio le proprie relazioni."
Vi giuro che sono rimasto sbalordito dalla veridicità della pianta. Di conseguenza, non ho potuto fare a meno di cercare la pianta che meglio aderisse alla personalità di vari amici e parenti e devo dire che il test, nel mio caso, è corretto 12 casi su 13.

 DOMANDE DI SILVIA

1. Come mai ha deciso di aprire il blog? 
Inizialmente ritenevo il blog una sorta di strumento che mi permetesse di confrontarmi con altri lettori (dato che fra i miei amici i "divoratori di libri" sono molto rari). In seguito, sì è però concretizzata l'idea che esso fosse qualcosa di più, qualcosa su cui concentrare sogni, progetti, speranze, noie e sofferenze. Ora, infatti, lo classificherei come irrinunciabile.


2. A quanti anni ti sei appassionato/a di libri? Grazie a chi o a cosa?
Credo di aver iniziato a leggere verso i 5/6 anni grazie soprattutto a Geronimo Stilton. Devo tutta la mia passione per i libri a quel topo! Ho scoperto così un mondo dal quale non mi sarei più allontanato e al quale devo la persona che sono attualmente. 

3. Quanto tempo dedichi al tuo blog?
In media mi connetto per qualche ora ogni giorno. Preparo il post per la giornata, leggo un po' di post sui miei blog preferiti, rispondo ai commenti... Il tempo passa però troppo in fretta e la lista che stilo tutte le volte finisce solo per allungarsi. Vi sono poi alcune settimane in cui a causa degli impegni di studio non riesco nemmeno a sfiorare il computer e così mi organizzo nel weekend per programmare tutti i post per la settimana.

4. Hai mai pensato di voler chiudere il blog? Cosa ti ha dato la spinta per andare avanti?
Chiudere, chiudere no, ma... C'è stato un periodo (circa tre settimane dopo l'apertura del blog) in cui ero molto scoraggiato dalla mancanza di lettori. Inoltre non ero ancora abituato a dedicare del tempo al sito e così ho continuanto a pubblicare solo le rubriche, mentre le recensioni continuavano a diminuire... Cosa mi ha spinto a proseguire? La mia passione per i libri. Ho riflettuto a lungo sui pro e i contro di questo impegno e, alla fine, ho deciso che i pro erano decisamente troppi! :D Cosa c'è di più bello di poter parlare costantemente di libri? Con il passare del tempo, il mio pubblico ha iniziato ad ampliarsi e ora non potrei essere più felice e soddisfatto del blog, sebbene non abbia centinaia di lettori iscritti! XD

5. Qual è il tuo genere di libri preferito?
Non ho un genere di libri preferito. Mi definisco "onnivoro" per quanto rigurada il "mondo di carta". Adoro perdermi in un genere e, solitamente, proseguo per periodi. Leggo quindi di tutto: gialli, horror, young adult, urban fantasy, romantici, distopie, narrativa...

6. Un libro che porti nel cuore?
Stessa risposta alla domanda n. 2 di Francy

7. Un libro che non rileggeresti?
Credo che un libro che non mi ha molto entusiasmato e che probabilmente non rileggerei sia "Viaggio Sentimentale" di Laurence Sterne. Non mi ha per niente invogliato nella lettura e, dato che non mi piace abbandonare libri, non vedevo l'ora di arrivare all'ultima pagina.

8. Regali libri? Secondo quali criteri li scegli?
Io adoro regalare libri, anche se qualche volta si rischia di scegliere per qualcuno un libro che gli possa non piacere. Io però amo le sorprese e, soprattutto, mi incuriosisce scoprire se chi mi regala un libro mi conosce realmente.

9. Presti mai i tuoi libri?
Ni. Non ho problemi a prestare libri a coloro di cui mi fido, ma sono piuttosto titubante circa tutti gli altri. Questo perché qualche volta mi è capitato di non vederli ritornare o di riceverli indietro in pessime condizioni.

10. Hai manie particolari riguardanti i libri?
Mmm, vediamo un po'... Non rileggo spesso i libri, amo spostare e riordinare continuamente i miei libri, vieto assolutamente le dog ear (fare le orecchie a un libro), non sottolineo mai un libro in penna, amo appuntare tutte le mie citazioni preferite su un quadernino a parte, spesso mi ritrovo a contemplare i miei nuovi acquisti (odore, cover, spessore), qualche volta (se non riesco a resistere) controllo quanto manca alla fine del libro per cercare di immaginarmi un possibile epilogo... Insomma sono un caso da ricovero.

LE MIE 10 DOMANDE

1) Da quanto tempo scrivi sul tuo blog?
2) Chi sei nella vita di tutti i giorni?
3) C'è un episodio in particolare della tua esperienza da blogger che ami ricordare?
4) Ebook o cartaceo?
5) Un libro che vorresti consigliare?
6) Un libro che non ti è affatto piaciuto?
7) Hai mai avuto delle difficoltà a scrivere una recensione?
8) Hai altre passioni oltre la lettura?
9) In che animale o pianta ti identificheresti? Perché?
10) Una delle tue citazioni preferite?


LE MIE 10 NOMINATIONS

Ed eccoci al termine. Ringrazio ancora chi mi ha nominato e ricordo ai nominati che non si tratta di un obbligo, ma di un invito dettato da un mio apprezzamento per il loro blog. Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte! XD

7 commenti:

  1. Grazie per la nomina! Belle Domande! Risponderò presto anche io! <3 :*

    RispondiElimina
  2. Eccomi :D Ho appena finito di studiare storia! ^^ Mi sa che a furia di sentirti parlare di David Copperfield lo leggerò pure io :P Segui davvero un sacco di serie tv *--* Ah ah anche tu sei tra i blogger che conosco meglio :) Comunque per l'aiuto prego ^^ Dove li hai trovati i test? *--* Voglio farli anche io! :3 Pure io mi sono appassionata alla lettura con Geronimo Stilton ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per aver pensato a La Sala dei Lettori Inquieti! Rispondo subito.

    1) Ho aperto il blog a luglio 2013
    2) Sono una studentessa liceale che si appresta alla Maturità, lettrice compulsiva decisamente lunatica e polemica talvolta.
    3) Ce ne sono stati tanti, sarebbe difficile ricordarne uno solo.
    4) Possono benissimo coesistere.
    5) Uhm, La misura della felicità di Gabrielle Zevin
    6) The Selection di Kiera Cass
    7) Sì, mi capita spesso.
    8) Guardare serie tv vale? xD
    9) Non saprei, come animale mi ci vedrei benissimo come panda. Le piante non mi interessano molto, quindi non saprei.
    10) "La lettura è, come l'amore, un modo di essere". D. Pennac

    RispondiElimina
  4. Aw Grey's Anatomy!! *_* Comunque grazie tantissimo per aver pensato al nostro blog! Il post l'avevo già fatto ma rispondo alle domande qui! ^^
    1. Il mese scorso (esattamente il 12 marzo **) è stato un anno!
    2. Quella che sono nella blogsfera! Una ragazza delle superiori che ama i libri, gli amici..magari un po' più silenziosa ma il mio carattere è quello!
    3. Ovviamente il primo giorno è stato uno dei più emozionanti per me: non c'è stato nessun commento, nessun lettore ma io mi sentivo un po' più realizzata! Però c'è stato un momento, quando ho cominciato per la prima volta a collaborare anche con altre blogger, che è stato davvero molto bello e mi sono sentita più "viva" (?).
    4. Cartaceo ma non mi lamento se devo leggere un libro in ebook!
    5. Il Signore degli Anelli. Lo consiglio da sempre ormai! XD
    6. Non ricordo! Non ne ho molti di libri che non mi piacciono ma per il momento mi viene Insurgent (premetto che avevo amato alla follia Divergent).
    7. Tantissime volte! Molte volte non so cosa scrivere anche se il libro l'ho amato tantissimo!
    8. La danza :3
    9. Ho fatto i test e sono un cane (amo i cani**) e un Nocciolo!
    10. Sempre di LoTR → "Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime risposte! Non ho mai letto LoTR, ma mi piacerebbe moltissimo provare. Per ora ho visto solo i film ^_^ Cercherò al più presto di infilarlo tra le mie letture!

      Elimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram