In Rime Sparse: Introduzione

Buongiorno lettori!
Finalmente La Quintessenza dei Libri sembra essere uscita dal suo periodo buio: c'è veramente una luce in fondo al tunnel. Il suo autore purtroppo (o per fortuna, dipende dai casi) è invece molto impegnato con i futuri esami, ma nel frattempo godiamoci questi attimi di vita. Durante l'ultimo restauro, la grafica, come avrete notato, è del tutto mutata (in qualcosa di migliore, spero) e ho rivisto tutte le mie vecchie rubriche. Sentivo, scorrendo i nomi, la mancanza di qualcosa, non mi convincevano del tutto. Mi sono chiesto "È questo ciò di cui vuoi parlare ai tuoi lettori?". Non sempre la risposta è stata affermativa. Da questa potatura è nata in me una nuova idea: diffondere versi troppo spesso dimenticati. Se mi seguite da tempo, saprete che sono sempre stato (e lo sono ancora) un lettore di classici. Non mi spaventano, né per mole né per datazione, e anzi li amo ancora di più per questa loro patina antica: alcuni sono ancora di un'attualità sconvolgente; altri invece, così incastonati nella loro epoca, diventano ritratto di chi ci ha preceduto e dei problemi che hanno dovuto affrontare, prima di lasciarci in eredità questi capolavori. Non mi sono mai spinto però verso un altro ambito stupendo della letteratura (in cui l'Italia eccelle), ossia la poesia. Ok, fermi, non scappate. So che alcuni di voi potrebbero essere tentanti, ma fate uno sforzo e datele una chance. Non sto dicendo che dovete amare per forza tutti gli autori che vi hanno ossessionato e dato noie a scuola. Non mi permetterei mai, anche perché non a tutti devono piacere le stesse cose. In questo momento non sto cercando di vendervi un libro, ma gioie, conforto e sollievo. E qui parte la televendita con tatto di numero in sovrimpressione. No, scherzo, torno serio anch'io. 

Vi racconterò la mia esperienza perché sento potrebbe aiutarvi a capirmi meglio. Vedete, negli ultimi mesi ho affrontato molte cose, oltre allo stress dato da un nuovo ambiente e da una nuova città. Capitava spesso (succede ancora oggi in realtà) di tornare a casa tardi, stanco fino al midollo, senza neanche la forza di leggere. Tutto ciò mi arrecava un dolore, quasi fisico. Da un lato ero felice di esplorare nuovi campi di studio, ma dall'altro i mondi di carta mi chiamavano a gran voce. Non ero più in grado di aggiornare il blog e così ho aperto una sera Tumblr, più per curiosità che per altro. Beh, è stato il principio di un amore. Grazie alla rapida condivisione, ho scoperto citazioni e versi. Ho riscoperto autori che avevo lasciati sepolti nei libri del liceo. E così ogni sera, sotto le coperte, cercavo frasi, pagine di diari, brevi pensieri, riflessioni che tutti questi uomini e queste donne si erano lasciati dietro. Innumerevoli parole, pregne di emozioni, sentimenti così forti da giungere a me intatti, nella loro pienezza e, talvolta, nella loro fragilità. Era come se tendessero una freccia con il loro arco e ogni notte trafiggessero il mio cuore con la loro verità. Amore e Dolore, Amicizia e Tradimento, ... i temi trattati sono sempre stati dei più vari e così ho scoperto altre visioni, altre persone (ancora prima che autori o poeti) che si sono ritrovati nelle mie stesse situazioni, con i miei stessi problemi. Si è sempre trattato di piccoli versi, piccoli mantra che mi ripetevo per darmi forza e che ogni tanto mi sfiorano le labbra perché cercano di riemergere, di diffondersi. È per questo che sono stati creati e tentano continuamente di raggiungere il loro scopo: penetrare in quanti più cuori possibile.

Fate attenzione, non voglio certo allestire una lezione. Non sono un professore né Wikipedia (a cui vi rimando per informazioni biografiche e altri dati più specifici). L'obiettivo di questi post è un altro e per raggiungerlo non ho bisogno di essere un insegnante, né voglio indossare i panni del blogger critico o del lettore esperto. Qui e ora sono un essere umano che riporta i versi che lo hanno toccato nel profondo e nei quali ha riscoperto se stesso. Spero, così facendo, di illuminare con queste verità altre vite e, se possibile, di riempirle di amore e conforto.
Questo post, come starete notando si sta prolungando molto, ma perdonatemi, prima di iniziare quest'avventura ho bisogno che capiate le mie motivazioni e ciò che mi spinge a scrivere di poesia. 

Veniamo ora al titolo: "In Rime Sparse". Forse avrete già colto il richiamo letterario, ma se gli anni di studio sono lontani e non lo ricordate, ci penso io, nessun problema. Ebbene si tratta del Canzoniere di Petrarca, la più famosa opera di questo autore (sebbene non la sua preferita). L'espressione traduce il primo latino dell'opera "Rerum vulgarium fragmenta", ossia frammenti di cose volgari, e allude all'operazione poetica di raccolta ed ordinamento di frammenti sparsi ed eterogenei (in lingua volgare) della poesia, e perciò dell'anima, dell'autore. La scelta del volgare e non del latino colpisce in quanto lingua della comunicazione, del comune parlato, del popolo, in altre parole, adatta a un pubblico maggiore rispetto alla cerchia ristretta dei dotti del tempo. I testi e gli autori che richiamerò quindi saranno solo frammenti e sempre vari e diversi, sia per temi che per stili ed epoche. Passeremo insieme dai mostri sacri della storia italiana ad autori del tardo Novecento, da aforismi e massime a poesie orientali, passando anche per autori contemporanei e, forse, inaspettati.


Questo sopra è il banner della rubrica. Quando lo riconoscerete, saprete che avrete bisogno per leggere il post di un attimo di silenzio, moneta rara oggigiorno. La poesia è sempre qualcosa di intimo e personale, ma credo la si apprezzi meglio se completamente svuotati dei doveri e degli impegni, magari di notte, quanto tutto tace, compresi gli appuntamenti e la frenesia del giorno, con un solo e luminoso tetto: le stelle. 

Mi sarebbe piaciuto iniziare a introdurvi già un'autrice che ho sempre amato, ma credo di essermi dilungato abbastanza. Attenderò per parlarvene... fino a domani! Vi lascio solo le sue iniziali: A. M.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram