Blogtour Glass Sword Terza Tappa: Estratti e Playlist

Ehilà lettori,
come promesso, eccomi qui con un assaggio del secondo libro di Victoria Aveyard, Spada di vetro.
In questa tappa vi proporrò alcune delle frasi che più mi hanno colpito. Ho scelto poi una canzone per ciascuna di queste, così da comporre una playlist associata a questo libro. 

Qui sotto trovare il calendario con le date di ogni tappa.




#1: "L’aria fredda del- la notte mi pizzica il viso scoperto, ma il cielo è assolutamente terso. Niente neve, niente tempeste... per ora. A dire il vero, una tempesta sta per arrivare, che sia io a portarla oppure qualcun altro, e non so proprio chi sopravvivrà per vedere l’alba. "

Proprio così, questa lettura è stata pura tensione. Mi sono chiesto un'infinità di volte come sarebbe andata a finire? Chi sarebbe sopravvissuto? Chi invece avrei pianto? Anche dopo aver messo giù il libro, il mio primo impulso è stato quello di riafferrarlo per non lasciarlo andare.  L'hanno resa una principessa, l'hanno acclamata come regina e l'hanno condotta al castello. In molti ora vorrebbero che non fosse così, lei stessa deve affrontare enormi difficoltà. Qualcosa di grande sta per accadere, non resta che vedere cosa succederà.

Castle - Halsey



I'm headed straight for the castle
They wanna make me their queen
And there's an old man sitting on the throne that's saying that I probably shouldn't be so mean
I'm headed straight for the castle
They’ve got the kingdom locked up
And there's an old man sitting on the throne that's saying I should probably keep my pretty mouth shut

Straight for the castle


#2: "«Non puoi mica controllarlo, Mare» risponde lui, e resta così distante. «Non si può scegliere chi amare. Vorrei tanto che si potesse, credimi, più di ogni altra cosa al mondo.»
Sono a pezzi. La pelle mi va ancora a fuoco, mentre ripenso alla sensazione di poco fa, all’abbraccio di Cal. Ma malgrado tutte le fibre del mio essere siano contrarie, nella parte più profonda di me, volo con la mente oltre la radura, verso due occhi color ghiaccio, una promessa vuota e un bacio a bordo di una barca."


L'amore che lega Cal e Mare tenta di farsi strada, in questo libro, fra le crepe dei loro cuori. Con difficoltà esso emerge nel mezzo delle battaglie e degli scontri, lo si percepisce come un eco lontano, uno grido potente che si è disperso nell'aria, a causa dei tradimenti e della sofferenza, e che ora cerca di riaccendere la fiamma. Una fiamma distruttiva, in grado di avvolgere il mondo. Tentare di allontanarsi l'un l'altro non è possibile, il legame che li unisce è troppo forte. Vorrebbero entrambi che finisse male, che ognuno intraprenda strade diverse per non far soffrire l'altro e per non distrarsi dalla loro missione.

Eyes Shut - Years and Years


And it starts again
You come over with your friends
I don’t want to talk to them
All I really want
Is you to understand that I’m a mess
I know, you’d like me to go wrong
You’d like me to be gone

#3: "Chiunque, qualunque cosa, può tradire chiunque. Anche il tuo stesso cuore."

Tradimenti. Tradimenti. E ancora tradimenti. In questo libro di inganni, vendette e lotta per il potere, emerge come sia difficile credere totalmente in qualcuno e affidargli la propria vita. I novisangue ripongono a fatica la propria fiducia in Mare, il colonnello Farley è restio a permettere a questi di combattere con lui, Cal sarà sempre per i Rossi un Argenteo... Fidarsi è come lasciar cadere un coltello nelle mani di qualcuno. Chiunque segue i propri interessi e anche Mare talvolta è disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, accettando su di se un duro peso, ma finendo per ferire anche gli altri.

Shot me Down - David Guetta feat Skylar Grey



He didn't even say goodbye
He didn't take the time to lie
Bang bang, he shot me down

Bang bang, I hit the ground

Bang bang, that awful sound
Bang bang, my baby shot me down



#4: "Restare sola è la cosa che più mi spaventa. E allora perché faccio così? Perché respingo le persone a cui voglio più bene? Che cavolo c’è di sbagliato in me?
Non lo so.
E non so come farlo sparire. "

Io credo che il problema di Mare sia il suo cercare di non coinvolgere gli altri, il disperato tentativo di sacrificarsi e immolare se stessa pur di non permettere ai suoi amici e alla sua famiglia di farsi male. Questo è il suo modo di agire, il suo riparo e la sua forza. Ma è anche un modo di isolarsi dagli altri, non si può avvicinarsi a qualcuno, se temi che lo pungerai con le tue spine.

Shelter - Birdy


I find shelter in this way
Under cover, hide away
Can you hear when I say
I have never felt this way

Maybe I had said something that was wrong
Can I make it better with the lights turned on
Maybe I had said something that was wrong
Can I make it better with the lights turned on


#5: "Sono settimane che non mi sento così al sicuro, circondata dalle persone a cui voglio più bene, eppure non ho mai avuto tanta voglia di piangere come in questo momento. Per loro, mi trattengo. Mi raggomitolo su me stessa e sanguino dentro, da sola, dove nessuno può vedermi."


Mare è tremendamente sola in questo libro. Costantemente circondata da chi ama, ma così impaurita e concentrata nel suo desiderio di proteggere gli altri, da trovarsi isolata. Scommette la sua vita, più e più volte, racconta bugie, tradisce, combatte, pianifica... Deve resistere ed essere forte, non solo per se stessa, ma anche per chi la circonda.


I Bet my Life - Imagine Dragons


I know I took the path that you would never want for me
I know I let you down, didn’t I?
So many sleepless nights
Where you were waiting up on me
Well I’m just a slave unto the night

I’ve been around the world and never in my wildest dreams
Would I come running home to you
I’ve told a million lies
But now I tell a single truth

There’s you in everything I do


#6: "Cal punta gli occhi sugli alberi, ma in realtà non li vede. Il suo sguardo è rivolto al passato, a qualcosa di più doloroso. «Elara ha ucciso anche la mia vera madre. E ucciderà tutti noi, se solo gliene daremo occasione.»

Le parole mi escono dure e penetranti, come una lama arrugginita pronta a lacerare la carne. Hanno un sapore celestiale. «Non se l’ammazzo prima io.»

Cal ha molti talenti, però non è una persona violenta. È in grado di uccidere in mille modi diversi, guidare un esercito, mettere a ferro e fuoco un intero villaggio, ma non ci prova il minimo gusto. È per questo che le sue parole mi colgono di sorpresa.

«Quando verrà il momento» dice guardandomi dritto negli occhi «lanceremo una monetina.»
La sua fiamma luminosa si è decisamente oscurata. "

Anche la luce negli occhi di Cal sembra spegnersi. Il principe gentile è ora lacerato dal dolore della perdita e accecato dalla vendetta. Troppo sangue è stato fatto scorrere. Ora ciò che resta da fare è adattarsi alla nuova realtà e rivedere se stessi. Come canta Florence, non è possibili scegliere ciò che rimane e ciò che va via.

No Light, no light - Florence + The Machines



No light, no light in your bright blue eyes

I never knew daylight could be so violent

A revelation in the light of day,
You can’t choose what stays and what fades away


#7: "Mi aggrappo a Cal, Kilorn, Shade e al pensiero di salvare quanti più novisangue possibile, perché mi spaventa di più l’idea di svegliarmi nel vuoto, in un luogo senza amici né famiglia, in cui non sono altro che un fulmine isolato, nel buio di una tempesta solitaria.
Se sono davvero una spada, sono fatta di vetro e sento che comincio a frantumarmi. "

Non riesco a immaginare una canzone migliore. Tutto è in fiamme, guardare fuori dalla finestra è doloro, l'unica salvezza è farsi cullare da una ninna nanna, fare affidamento su chi si ama. Il sole cala, si chiudono gli occhi. Rimane solo l'amore. La guerra rimane fuori dalla porta.

Safe and Sound - Taylor Swift feat The Civil Wars


Don’t you dare look out your window darling
Everything’s on fire
The war outside our door keeps raging on
Hold onto this lullaby
Even when the music’s gone
Gone

Just close your eyes
The sun is going down
You’ll be alright
No one can hurt you now
Come morning light
You and I’ll be safe and sound


E questa era la mia tappa. Spero di avervi incuriosito almeno un po' se non conoscete ancora questo libro. Prima di lasciarvi, però, vi ricordo le regole per il giveaway, al quale potete partecipare compilando il form qui sotto.

Regolamento:
Obbligatorio:
1. Diventare followers dei blog partecipanti;
2. Commentare tutte le tappe;
3. Lasciare un commento a questo post con il proprio indirizzo email
4. Condividere il blogtour su un social a scelta
Optional:
1. Retwettare il giveaway
2. Seguire le pagine dei blog nei vari social (Facebook, Twitter, Instagram...)
3. Seguire la pagina Facebook di Mondadori Chrysalide

22 commenti:

  1. Wow. Davvero. Non conoscevo queste canzoni e due mi hanno veramente colpito. Leggere poi di Cal e Mare mi riempie di gioia, io li amo tantissimo! Gli estratti però mi hanno soprattutto incuriosita, non vedo l'ora di leggere il libro!

    RispondiElimina
  2. Florence + The Machines, Halsey *____* Bellissima playlist e bellissima tappa!

    RispondiElimina
  3. Canzoni meravigliose. La prima è la mia preferita, la trovo molto azzeccata! *-*

    RispondiElimina
  4. Ne conosco una su sette ahahaha come mio solito con la musica sono un disastro ma ultimamente mi sta prendendo moltissimo, quindi ora mi segno tutti questi titoli e li inserisco in una bella playlist per quando leggerò il romanzo ^______^

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di poter leggere questo libro, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  6. Io adoro le tappe con le playlist e tu hai scelto delle canzoni che si accoppiano benissimo con gli estratti.
    Halsey - pur conoscendola già da un po' - mi sono messa ad ascoltarla solo nell'ultimo mese, mentre gli Imagine Dragons mi piacciono da anni.
    Beh, e che dire della canzone di Taylor Swift con i The Civil Wars? La adoro e mi fa sempre venire in mente "Hunger Games" perché questa, insieme a "Eyes Open" sempre della Swift, era una della canzoni "extra" della colonna sonora del film.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il post, mi piace molto il modo in cui lo hai strutturato :) belle anche le canzoni!

    RispondiElimina
  8. E come non poter incuriosire un lettore su questo libro? Magnifica tappa *.*

    RispondiElimina
  9. Mi è piaciuto l'accostamento che hai dato frasi+canzoni ..anche se non ne conosco neanche l'ho trovato indovinato!

    RispondiElimina
  10. questo libri mi ispira taaaanto! e le canzoni sono azzeccate!

    RispondiElimina
  11. Bellissima tappa!adoro questa playlist:)

    RispondiElimina
  12. Mi piace tantissimo l'idea di associare le canzoni ai libri! Trovo che le musiche e le citazioni dei testi riescano a rendere le atmosfere e le situazioni in maniera davvero efficace ed incisiva!
    Grazie per questa tappa del blogtour!

    Angela
    (angela.luciani87@gmail.com)

    RispondiElimina
  13. "Shot me down" mi piace moltissimo!!! Immaginare questi brani con questi piccoli estratti è davvero di grande effetto 😍
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link condivisione
      https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/733392134783574016
      https://plus.google.com/115718616939889853479/posts/HytfmTKZsL1

      Elimina
  14. Davvero stupende le canzoni della playlist *-* Gli Imagine Dragons li adoro ♥♥♥

    RispondiElimina
  15. Alcune canzoni non le conoscevo ma mi sono piaciute quasi tutte! La terza soprattutto! *_* La citazione sui tradimenti è quella che preferisco di questo libro: penso che si può riassumere tutto in quell'unica frase! XD

    RispondiElimina
  16. Adoro l'associazione musica - brani :) Quando leggo alcuni libri, dentro la mia testa, si crea una colonna sonora che accompagna i momenti più importanti! :) Ora che ho letto anche alcuni passaggi sono ancora più incuriosita dal nuovo libro !!

    RispondiElimina
  17. Adoro l'associazione musica - brani :) Quando leggo alcuni libri, dentro la mia testa, si crea una colonna sonora che accompagna i momenti più importanti! :) Ora che ho letto anche alcuni passaggi sono ancora più incuriosita dal nuovo libro !!

    RispondiElimina
  18. Ciao, ti ho inviato una mail, potresti controllare di averla ricevuta? Grazie!

    RispondiElimina
  19. Con queste frasi mi hai incuriosito molto :), belle le canzoni, 'Castle' mi piace un sacco! ^^

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram