Blogtour Signora della Mezzanotte - Day #5: Recensione

Buonasera lettori,
eccomi qui, dopo aver appena finito di leggere questo meraviglioso libro. Non sapete quanto abbai atteso questo nuovo libro della Clare. Come saprete, se seguite questo blog da tempo, adoro lo stile di quest'autrice, il suo eccellente lavoro di worldbuilding, i personaggi dalle mie sfumature. Fin dal mio primo incontro con la saga Shadowhunters, ero certo che non me ne sarei liberato per un bel po'.
Nella tappa del Blogtour da me ospitata, ho deciso di recensirvi più approfonditamente questo romanzo, fermando sui passaggi che ho adorato.






Titolo: Signora della Mezzanotte
Autore: Cassandra Clare
Genere: Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 15 Marzo 2016
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 696
Prezzo: 19,00 € cartaceo; 9,99 € ebook

Trama:
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai.
Il mio pensiero:
Senza deludere le mie aspettative, la Clare mi ha regalato un nuovo straordinario viaggio nel mondo  degli Shadowhunters. Abbiamo già avuto modo di conoscere Emma Carstairs e la famiglia Blackthorn nell'ultimo capitolo della serie The Mortal Instruments, ma cambiano gli scenari. Ci troviamo infatti a Los Angeles, cinque anni dopo gli eventi di Città di fuoco celeste.
Temevo che i personaggi avrebbero rispecchiato molto i protagonisti precedenti, ma sorprendentemente Emma non ha molto in comune con Clary. Al contrario, trovo sia più simile a Jace per certi versi. Combattiva e dolce, conosce bene le sue origini da Shadowhunters. È determinata nelle sue scelte e non si lascia sconfiggere facilmente. Julian, invece, è un ragazzo dolce, ma che ha sofferto molto. Ben presto si è dovuto prendere cura dei propri fratelli, soffrendo per la mancanza di due di questi (Mark ed Helen) e per la perdita dei genitori. I due sono legati dal legame dei parabatai. In questo nuovo libro, scopriamo di più su questo speciale rapporto. La loro storia mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutte le 700 pagine.

«Sono quasi annegato, all’Istituto! Ho vomitato acqua! L’acqua che stavi respirando tu, Emma!»
Lei lo fissò, scioccata. Cercò di puntarsi sui gomiti. Sentiva i capelli pesanti, zuppi d’acqua, che la tiravano giù come un peso. «Com’è possibile?»
«Ãˆ possibile eccome!» Fu come se la voce gli esplodesse dal petto. «Siamo legati, Emma, legati l’uno all’altra. Respiro quando tu respiri, sanguino quando tu sanguini, io sono tuo e tu sei mia, lo sei sempre stata, così come io sono sempre, sempre appartenuto a te!»



La lettura è, come sempre, scorrevolissima. Senza accorgermene ho divorato capitoli e capitoli.
Ho adorato leggere di questa fantastica famiglia di Shadowhunters: Drusilla, Tavvy, Ty, Livvy. Si mescolano in questo romanzo, passati dolorosi, colpi di scena,  deliri, stramberie, misteri da risolvere.
Se come me avete adorato i precedenti capitoli, questo non sarà assolutamente da meno. Come già immaginavo, la Clare ha ancora molto da dire su questo universo. E per lettori come me, non è mai abbastanza. Sinceramente, queste 700 pagine mi sono sembrate anche poche. Sospiri, attimi di tristezza, sgomento, suspense, risate. Vi rivelo che sono gelosissimo di voi in questo momento, ignari lettori, che vi potete ancora godere il piacere di questa lettura.

Quando ami delle persone, queste diventano parte di chi sei. Sono in ogni cosa che fai. Sono nell'aria che respiri e l'acqua che bevi e nel sangue nelle tue vene. E non pensi che siano perfetti, ma conosci i loro difetti, tutta la verità su di loro, l'ombra di tutti i loro segreti, e non ti spaventano; al contrario li ami ancora di più, perché non vuoi la perfezione. Vuoi loro.


Oltre al bellissimo regalo finale, ho apprezzato il veder comparire qua e là i personaggi delle serie precedenti. Dico questo, sia per un legame morboso che mi costringe a non volerli lasciar andare, sia per la creazione dell'universo che, in questo modo, mi è sembrata più realistica. Non sarebbero potuti semplicemente scomparire ed essere un eco lontano.

Devo anche ammettere che la scrittura dell'autrice sta migliorando di libro in libro. Questa volta, troviamo una narrazione interrotta da flashback per aiutare il lettore nella comprensione della storia. Tutti gli intrecci sono stati magnificamente gestiti: le domande che sorgevano in me man mano, trovavano poi risposta nei capitoli più avanti.

Vorrei dirvi ancora così tante cose, ma meglio tacere, che spoilerare. Dopo questo elogio, credo saprete già che voto assegno al libro...

Voto:


CALENDARIO BLOGTOUR


Per festeggiare insieme l'uscita di questo libro, abbiamo deciso di farvi una bellissima sorpresa. 
Ecco quindi le regole per partecipare al giveaway che durerà dal 28 Marzo all'8 Aprile. Il giorno seguente scoprirete il nome del viciniore sul form presente in ogni blog che partecipa alla tappa.

Regolamento
- Diventare follower dei blog partecipanti;
- Commentare almeno uno dei blog;
- Seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su FB (facoltativo);
- Seguire @Mondichrysalide e @Cassieclare su Twitter (facoltativo);
- Rispondere alle domande delle due parti dell'esame Shadowhunters all'inizio e alla fine del blogtour (facoltativo);
- Condividere l'evento nei vari social (facoltativo).

a Rafflecopter giveaway

1 commento:

  1. Bella tappa! la Clare è sinonimo di successo:anche a me piace tanto

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram