Anteprima "Conigli e Boa"

Eccomi qui cari lettori,
purtroppo torno a scrivere solo adesso. Nei giorni scorsi ho provato a ritagliarmi del tempo per scrivere, ma per cause maggiori ho abbandonato blog e libri. T.T ("Chealsea & James" l'ho finito giorni fa, ma non ho ancora aggiornato la sidebar. Ne vorrei scrivere una recensione il prima possibile,  anche perché è stata una lettura stupenda.). Con oggi però ho superato la simulazione della II prova di maturità e così credo che avrò un po' più tempo. In ogni caso, non credo sarò così attivo come nei mesi scorsi finché non finirà la scuola: ultimamente sono sommerso dallo studio. Domani, invece, passerò un'intera giornata a Torino. Come saprete, in questi giorni, è in corso il Salone internazionale del Libro e, dopo l'esperienza dell'anno scorso, come potrei mancare? Quindi ho deciso che in un solo giorno rimedierò alla lontananza forzata dal "mondo di carta". XD
Tornando all'argomento principale del post (vero motivo per cui ho iniziato a scriverlo), desidero ora parlarvi un'anteprima di un libro segnalatomi da una CE con cui collaboro. Ci terrei comunque a ringraziare l'ultima per avermi inviato un bellissimo romanzo che vorrei recensire al più presto, così da farvelo conoscere. Sto parlando di "Oro Rosso - Vivere e morire per il sushi".

Titolo: Conigli e Boa
Autore: Fazil' Iskander
Casa editrice: Atmosphere Libri
Collana: Biblioteca dell'Acqua
Prezzo: € 14,00
Data di pubblicazione: Aprile 2015



Trama:  
Che cosa accadrebbe nel Regno dei conigli e nel Regno dei boa se un giorno un semplice coniglio cominciasse a ragionare con la propria testa e mettesse in dubbio secolari usanze di morte? Quali conseguenze potrebbe scatenare il suo tentativo di ribellarsi allo status quo? Un giorno il Ponderatore, un coniglio con il compito di meditare sulle cose, si rende conto per caso che i suoi simili si lasciano inghiottire dai boa perché impietriti dal terrore, non per la capacità dei serpenti di ipnotizzare le proprie vittime. Ma proprio chi dovrebbe essere felice di quella scoperta, il Re, vuole che le cose restino invariate. E se quella menzogna e il terrore nella sua forma più subdola fossero l'unico modo di mantenere il potere e l'equilibrio fra le specie? In Conigli e boa Fazil' Iskander ci presenta un apologo ironico, una favola filosofica sui rapporti fra il potere e le persone, fra terrore e realtà, fra verità e menzogna. Paragonato per toni e ispirazione alla Fattoria degli animali di George Orwell, è diventato un classico pedagogico fin dai tempi della sua pubblicazione di clamoroso e inaspettato successo.


 AUTORE
fazil-iskander FOTO.jpg

Nato nel 1929 a Suchumi, Repubblica autonoma sovietica dell'Abkhasia. È autore di numerosi racconti, romanzi e romanzi brevi, fra cui i celebri La costellazione del Caprotoro (Sellerio, 1988), Oh, Marat (Sellerio, 1989), Il tè e l'amore per il mare (e/o, 1998) e Sandro di Cegem (Einaudi, 1998). È da poco uscito per Salani L'energia della vergogna (2014). Iskander ha ricevuto il Premio PuÅ¡kin (1993) e il Premio Triumph (1999), il Premio letterario Ivan Bunin (2013). Nel 2010 è stato insignito in Russia del Premio Ordine al Merito per la Patria. Nel 2013 è stato nominato per il Premio Nobel. Vive a Mosca. Conigli e boa fu pubblicato nel 1982 dapprima in russo negli Stati Uniti e solo qualche anno più tardi in Russia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram