Recensione Oltre le regole

Ehilà divoratori di libri,
che ne dite se vi mostro di un nuovo suggerimento per le vostre letture? Al di là di ogni pregiudizio "Oltre le regole" è un romanzo che mi ha davvero stupito e che non posso quindi fare a meno di consigliarvi. ^_^

Titolo: Oltre le regole
Autore: Jay Crownover
Genere: New Adult, Romance
Data di pubblicazione: 5/2/2015
Pagine: 345
Editore: Newton Compton Editori
Collana: I Grandi Libri
Prezzo: 9,90










Trama:
Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all’altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt’altro. Soprattutto da ciò che è l’esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare…
Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell’invitante frutto proibito…
Il mio pensiero: 


Shaw Landon è una ragazza bella, intelligente e ricca di Brookside. La sua vita sembrerebbe perfetta, ma, in realtà, dietro a questo velo di apparenze si celano i tormenti delle compagne di scuola e l’opprimente presenza di una famiglia che la considera un trofeo da esporre in una vetrina per la salvaguardia delle apparenze e del prestigio familiare. La svolta arriva per la ragazza quando incontra Remy Archer, un ragazzo dolce, solare e affettuoso che la accoglie e la protegge dai suoi problemi. I due si avvicinano immediatamente, ma diventano solo migliori amici.  Shaw è, infatti, innamorata dall’età di quattordici anni del fratello gemello Rule Archer, lontano però anni luce dal suo mondo. Rule è il classico bad boy. Vive in modo sregolato, è lunatico, arrogante, scontroso, amante delle donne, degli alcolici e del divertimento. A definire questa personalità ci sono, infatti, tatuaggi e piercing che fanno del suo corpo una vivace tela ricca di colori ed emozioni. 
Tutto ciò porta Shaw a legarsi a questa famiglia che la accoglie come una figlia. Accade talvolta che i punti fermi della nostra vita, ciò che fino ad allora consideravamo certi e immutabili, inizino a vacillare e con questi tutte le nostre sicurezze. Per la famiglia Archer il punto di rottura arriva una notte con la morte in un incidente stradale di Remy che doveva riaccompagnare il gemello a casa. Ricadono quindi su Rule tutte le accuse della famiglia, accompagnate da rimproveri e critiche dettati dallo stile di vita e dall’aspetto del ragazzo. L’armonia che avevano sempre dimostrato inizia così a venir meno e l’unico collante in grado di tenere insieme i pezzi di questo “vaso rotto” sembrerebbe essere proprio Shaw che cerca di evitare che, come la sua famiglia, anche questa si sgretoli. A distanza di anni, Shaw, accompagnando a Brookside Rule, spesso reduce da una notte di passione, si assicura che tutte le domeniche la famiglia Archer si rincontri per il brunch, anche se l’esito è sempre negativo. In tutto questo tempo Rule non ha mai conosciuto l’amore in quanto si è sempre rifugiato dietro avventure di una notte, cercando di sostituire effimeri piaceri al dolore che si porta dietro. Shaw nel frattempo è costretta a osservare in silenzio, struggendosi per qualcosa che non potrà mai avere.
Durante il suo 20esimo compleanno Shaw si ubriaca e irrompe prepotentemente nel mondo del ragazzo che inizia a guardarla con occhi diversi, comprendendo che forse non tutto è perduto e che ci potrebbe ancora essere speranza.

“Devi promettermi di non abbandonarmi quando mi perderò, Shaw. Devi promettermi di aspettare fino a quando troverò il modo di tornare indietro. Devo sapere che, quando tutto diventa nero, alla fine del tunnel ci sei tu.”

I due, all’apparenza così diversi, si ritrovano così a dover affrontare una storia che vede timori e dubbi da entrambe le parti. Sono poi in molti a ostacolare questo legame: l’ex di lei che non accetta un rifiuto, la famiglia di lui che teme per la purezza della ragazza, la madre di Shaw che insiste affinché la figlia non deluda le aspettative…
Ho adorato questo romanzo per la freschezza con la quale si è imposto nella categoria New Adult che vede da troppo tempo romanzi identici provenienti dallo stesso stampo. La caratterizzazione dei personaggi è straordinaria e si pone al di là di ogni cliché: Rule si dimostra anche premuroso e sensibile e Shaw esprime apertamente la sua voglia di trasgredire le regole ed essere responsabile delle sue scelte. La storia tra i due viene vista dal lettore da entrambi i loro PoV che si alternano per tutta la durata della narrazione. Vi sono momenti di tenerezza e sincerità, altri di paura e dubbi e le scene di sesso non risultano mai volgari. Lo stile della Crownover è equilibrato e accattivante e rende così la lettura scorrevole, piacevole ed entusiasmante. Altro elemento che ho adorato è proprio la peculiarità principale del romanzo, ossia i tatuaggi che regalano alla storia un’altra nota di originalità. 

"Ecco il mio cuore, Shaw. E' nelle tue mani e ti prometto che sei la prima e l'ultima persona a toccarlo. Devi starci attenta perché è molto più fragile di quanto pensassi e se proverai a ridarmelo non lo accetterò. Non conosco abbastanza l'amore per essere certo che sia quello che c'è tra noi, ma so che per me d'ora in poi ci sarai tu e solo tu."
Il prossimo 15 Luglio uscirà in Italia il prossimo romanzo della serie Marked Men e non vedo l’ora di leggere come si svilupperà la storia tra altri due personaggi del romanzo, Ayden e Jet. Il mio voto è quindi estremamente positivo. 

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram